Motociclismo – 14ma Poggio-Vallefredda: gli altri premi.
European Hill Climb Road Race Championship
Campionato Italiano Velocità in Salita
La 14ma edizione della Poggio-Vallefredda, svoltasi domenica scorsa non ha assegnato solamente punti pesanti per le classifiche del Campionato Europeo ed del Campionato Italiano della Velocità in Salita motociclistica, ma è stata vivacizzata dai circa duecento piloti in gara anche per la vittoria nelle singole classi e, soprattutto nei premi collaterali messi in palio dall’organizzazione.
Tra questi uno dei più ambiti, se non il più ambito in assoluto, è la COPPA ASTRO, giunta alla 23ma edizione, che assegna al pilota risultato il più veloce in assoluto tra le moto classiche e le moto vintage, il trofeo intitolato all’indimenticato Franco Mancini, il centauro ciociaro protagonista negli anni sessanta delle corse motociclistiche e che per nascondersi ai genitori, che non condividevano la sua passione, aveva scelto di correre con lo pseudonimo di “Astro”. E l’Astro di questa Poggio-Vallefredda è stato Massimiliano Magnani del Moto Club Paolo Tordi, il quale con la sua Suzuki della categoria Vintage ’94 è salito nella seconda manche con lo straordinario tempo di 1’30”23, risultando appunto il più veloce nel Gruppo 5 (moto classiche e vintage). A lui quindi l’ambito premio e non a Gianni Di Sarra (1’33”22 su Honda 500-4T), chiamato erroneamente sul podio domenica sera per la premiazione.
Molto importante anche il 21° MEMORIAL GIORGIO PETICCA, che si assegna al più veloce in assoluto della gara, ed andato a Stefano Nari che con la sua Triumph 600 Open è stato capace di salire nella prima manche con il tempo di 1’22”14. Sempre nella categoria 600 Open ha corso invece il locale Domenico Paniccia che si è aggiudicato la TARGA MIMMANTONIO, destinata al pilota più veloce del Moto Club Franco Mancini 2000. Il 6° PREMIO BENITO NICOLI, in memoria del pilota-meccanico frusinate, assegnato all’equipaggio più veloce nei sidecar, ovvero la coppia torinese formata da Bottino-Vettor del Moto Club Massa Sgassa su Yamaha. Infine una precisazione per quanto riguarda la categoria Superbike dell’Europeo, dove il miglior tempo (1’23”28) lo ha fatto segnare il plurivincitore della Poggio-Vallefredda ed acclamatissimo eroe italiano del Tourist Trophy, Stefano Bonetti su BMW.
Per ulteriori informazioni 338.3330370