LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

CalcioNews

Calcio – Accordo fra Ceccano Calcio e l’associazione culturale ‘Altre…menti-Lotta all’autismo’.

Iannotta-Massa.jpgImportante accordo siglato tra il Ceccano calcio 1920 e l’associazione culturale ‘Altre…menti-Lotta all’autismo’. Sabato scorso, presso la sede di Ceccano dell’associazione stessa, i presidenti Thomas Iannotta e Marco Massa hanno messo nero su bianco circa l’impegno non solo sportivo verso i ragazzi affetti da autismo da parte della compagine rossoblu. <Un tempo si pensava che le persone con autismo non fossero educabili – si evidenzia nel protocollo d’intesa – che non potessero apprendere, capire, comunicare, praticare sport, stare con gli altri, lavorare, vivere una vita di qualità. Oggi vi sono studi scientifici ed esperienze documentate che testimoniano proprio il contrario: le persone con autismo, se adeguatamente motivate ed educate, possono svolgere numerose attività con buoni livelli qualitativi. seguendo le loro naturali propensioni e capacità. Sono stati individuati metodi educativi speciali che consentono ai bambini e ai ragazzi autistici di andare a scuola ed apprendere come tutti gli altri, sono stati sperimentati progetti di inclusione sociale che consentono loro di vivere il tempo libero, sono stati compiuti progressi nello sport insegnando loro a nuotare, sciare, fare atletica, giocare a basket, a tennis, a golf, andare a cavallo e altro ancora. Tuttavia tutte queste importanti iniziative sono ancora assai frammentate e a macchia di leopardo, talvolta sono costose, quindi non tutti possono facilmente accedervi. Le attività sportive però rivestono particolare importanza per le persone con autismo, perché consentono di: migliorare la loro prestanza fisica, realizzare la loro integrazione sociale, dare un senso al loro tempo libero. Chiaramente, per ogni persona con autismo – si rimarca con forza – occorre valutare attentamente le attitudini motorie, le motivazioni a fare sport, l’interesse per uno sport specifico, le possibilità di inserimento sociale, le possibilità della famiglia e anche la figura dell’educatore sportivo. Sport amatoriali e agonistici per persone con sindrome dello spettro autistico possono migliorarne la qualità della vita, ma è importante che le famiglie e gli operatori del settore siano informati e possano trovate le opportunità per intraprendere questa strada>.

Proprio queste motivazioni hanno indotto sia l’associazione ‘Altre…menti-Lotta all’autismo’ che la società sportiva Ceccano Calcio 1920, a dare vita ad un partenariato, ad iniziare da settembre, per far decollare il progetto ‘Autismo e calcio nella Provincia’. Nello specifico <Il Ceccano Calcio 1920 – si legge nel documento sottoscritto – concede la disponibilità delle proprie strutture al fine di poter far realizzare attività motorie ai ragazzi dell’associazione. Tali attività saranno studiate su misura ed in linea con le possibilità degli stessi che saranno a loro volta affiancati dagli operatori dell’associazione. Nel progetto è incluso la disponibilità della Società Sportiva Ceccano calcio 1920 a far conoscere e promuovere le attività dell’associazione (prima dell’inizio delle partite casalinghe i ragazzi scenderanno in campo con striscioni e con altre iniziative concordate). Saranno altresì realizzati eventi di raccolta fondi in favore dell’associazione ‘Altre…menti-Lotta all’autismo’ per sostenere le terapie svolte dai ragazzi>. Una delle prime iniziative sarà messa in atto nel corso delle festività natalizie.

Tommaso Cappella-Ufficio stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *