Atletica – Lo sport e Buccilli vincono a Torrice…
Lo sport e Buccilli vincono a Torrice… Con l’ennesima vittoria del campione di Alvito, la settima edizione della ‘Maratonina d’Autunno 2018’, disputata domenica scorsa, è andata oltre le aspettative. La società Torrice Runners, presieduta da Faustino Moriconi, organizzatrice dell’evento, non si aspettava un successo così eclatante, soprattutto non ci si aspettava una partecipazione così massiccia visto che, in provincia di Frosinone, è una delle prime tre gare migliori in tutto: per organizzazione in primis, e poi per accoglienza eccellente, ristori sul percorso indiscutibili, doppio pacco gara e tutto il resto.
Gli atleti iscritti sono stati 441, un vero e proprio boom, con podisti provenienti da varie parti d’Italia, tra cui Latina, Roma, L’Aquila, Rieti. addirittura da Monza e Brescia. Insomma, piena soddisfazione per un numero così elevato. Al via erano presenti Carmine Buccilli, atleta indiscutibile, oltre a Giorgio Calcaterra pluricampione della 100 chilometri. del Passatore. In vista del mondiale della 100 chilometri di domenica prossima, ha scelto Torrice per l’allenamento e per tastare lo stato di forma. Atleti di spicco quindi, dal primo all’ultimo, si sono dati battaglia lungo il percorso di 10,700 chilometri. A tagliare per primo il traguardo, come da pronostico, l’atleta ciociaro Carmine Buccilli dell’Atletica Santa Marinella, con il tempo di 34’41”, secondo classificato Lamiri Mohamed del Runners Avezzano, con 36’41”, terzo classificato Giorgio Calcaterra, della Calcaterra Sport, con 38’12”. Per quanto riguarda il podio femminile sul gradino più alto è salita la bravissima atleta Fabiola Desiderio della Top Run Fondi, con il tempo di 47’06”, seguita da Paola Segatori della Amatori Villa Pamphili, con 47’36”, terzo posto per la ciociara Chiara Colatosti, della Polisportiva Fava, con il tempo di 48’19”. Tra le società più numerose il primo posto è andato all’Atletica Ceccano, a seguire, Endurance Training e Torrice Runners.
Al termine grande soddisfazione di Faustino Moriconi, presidente dell’Asd Torrice Runners. <Francamente – esordisce – non ci aspettavamo un successo così grande, dal momento che recentemente le varie gare limitrofe stanno avendo un calo di iscritti o addirittura vengono annullate. La nostra gara invece continua a crescere. Vorrei ringraziare – proegue il presidente – tutti gli atleti giunti al traguardo premiati con una splendida medaglia, novità assoluta per una gara di 10,700 chilometri, tanto che ho già dovuto richiedere una ristampa vista l’affluenza superiore ai 400 atleti. Si inizia gia’ a lavorare per l’edizione 2019, nella quale saranno protagonisti anche i bambini. Cercheremo di far divertire tutti, da un anno in poi, tutti a correre, sarà una giornata di sport per tutti. Vorrei anche ringraziare tutti coloro che si sono attivati per la riuscita dell’evento, dall’Associazione Camelot, ai Viandanti, a tutte le donne che si sono rese disponibili offrendo le prelibatezze del paese, al Comune di Torrice, al Sindaco Mauro Assalti, ai Vigili Urbani sempre presenti, ai Carabinieri, agli operai del Comune, ai volontari tutti, alla Opes Italia Latina, agli sponsor determinanti per dare vita all’evento. Infine – conclude Faustino Moriconi – un grazie a loro, i protagonisti della gara. Grazie a tutti gli atleti e… arrivederci al il 1° settembre 2019>.
Tommaso Cappella-Ufficio Stampa