Pallavolo – Sora-Lube, le voci dei protagonisti.
Terminata 0-3 la sfida del PalaCoccia, tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Cucina Lube Civitanova, sono gli stessi protagonisti del parquet a dare lettura della gara.
Tre set sono bastati ai cucinieri per tornare nelle Marche con l’intera posta in palio, ma i bianconeri sono stati artefici di una buona prestazione e di una resistenza protratta quanto più possibile.
L’opposto di casa Bermudez commenta così a fine match:
“Credo che abbiamo disputato una bella partita, nonostante la sconfitta. Alla fine loro sono riusciti a vincere battendo molto bene. Abbiamo fatto un paio di errori in ricezione alla fine, e loro hanno bottino pieno. Penso però che stiamo giocando bene e, lavorando altrettanto bene in palestra, possiamo fare grandi cose. La sfida del prossimo venerdì sarà la più importante. Sora e Siena si rincorrono, quindi abbiamo l’obbligo di vincere per stare tranquilli nel proseguo del campionato”.
Coach Barbiero spiega:
“Oggi non ci abbiamo provato abbastanza. Diciamo che il nostro livello di prestazione è stato buono ma non ha avuto mai i picchi che avrebbero potuto concederci di vincere un set, avvicinarci o andare ai vantaggi, quindi sicuramente una partita discreta, però non si è mai accesa la scintilla del nostro gioco, merito anche della loro squadra, che non devo neanche descrivere, però ho visto i miei giocatori distesi, positivi.
Per noi questo finale di campionato è importante così come le prossime battaglie, e questi picchi che sono mancati oggi mi auguro di vederli prossimamente. Ora ci prepariamo lavorando bene in palestra e chiarendo ciò che non è venuto. Con tanta pazienza cerchiamo di trovare soluzioni, studiando gli incontri poi i protagonisti in campo, i giocatori, diranno la loro, ma credo non sia importante solo il match con Siena ma tutti, perché venerdì non verrà definitivamente stabilito chi retrocede e chi no. Sarà uno scontro diretto importantissimo, ma ci sono altre sei gare da giocare, e le nostre energie non devono terminare questo weekend. Poi dobbiamo continuare a lottare”.
Per i campioni del Civitanova fa il punto Sokolov:
“E’ una vittoria importante per la nostra testa perché è sempre bene andare a giocare le finali con un risultato positivo sulle spalle. Ora la classifica non la sto guardando tanto, ma siamo in crescita, stiamo spingendo tanto anche in sala pesi e pensiamo alla coppa. Forse non è stata una bellissima performance ma era importante fare risultato. Fino alla fine ci siamo impegnati dando tutto, Sora non ha mollato niente, ha battuto e murato veramente bene, giocando con efficienza anche in difesa. Siamo stati bravi, però, a tenerli sotto pressione”.
A lui si accoda Cester:
“Adesso siamo con la testa alle Final Four, quindi questa settimana dobbiamo lavorare molto pensando a fare bene contro Trento. Sora ha un bel ritmo di gioco, ha dei giocatori che sanno mettere in difficoltà l’avversario e, in alcuni momenti, non siamo stati lucidi abbastanza nel rispondere. Era comunque importante prendere 3 punti e lo abbiamo fatto”.
Chiude mister De Giorgi:
“Vittoria importante per il campionato. Siamo costretti tra Champions, Coppa Italia e Campionato, a cambiare continuamente la nostra prospettiva. Oggi i tre punti erano importanti per continuare sempre attaccati a questa classifica, corta in alto, e cercare di migliorare alcuni aspetti di gioco riguardo la qualità, anche con questa formazione, senza Juantorena. Noi abbiamo preparato la partita aspettandoci quello che Sora fa sempre, lottare e giocare su tutti i palloni, quindi è chiaro che, se permetti ad una squadra di entrare in fiducia, poi diventa pericolosa, e noi abbiamo cercato di evitarlo”.
Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora