LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

NewsPallacanestro

Pallacanestro – La nazionale italiana di basket con sindrome di Down è campione del mondo.

Anche l’Italia del basket ha il suo Dream Team. La Nazionale italiana Atleti di pallacanestro con sindrome di Down ha bissato il successo nel campionato mondiale battendo a Guimaraes il Portogallo 36-22. Dodici mesi fa ancora Italia-Portogallo, ancora in terra lusitana (a Madeira), il primo oro azzurro. Nel 2017 era arrivata anche la vittoria nel campionato europeo.

EKt_1DYXUAEOgy1Una dinastia, ormai, quella della nazionale di coach Giuliano Bufacchi e Mauro Dessì, oggi fondata su sei, splendidi protagonisti: Emanuele Venuti, Andrea Rebichini, Alessandro Greco (Anthropos Civitanova Marche), Alessandro Ciceri (Briantea84 Cantù), Antonello Spiga e Davide Paulis (Atletico Aipd Oristano). Proprio Paulis, con i suoi 28 punti, è stato il trascinatore nella finalissima, giunta al termine di tre giorni di vere battaglie.

Nella prima partita del torneo la Nazionale Italiana per atleti con categoria di disabilità C21 si era imposta sulla Turchia per 26-11 con 16 punti realizzati proprio da Paulis, neo campione d’Italia. 40-4 poi nella seconda uscita, proprio contro il Portogallo. Ai campioni del mondo le congratulazioni del presidente della Camera Roberto Fico (“orgoglioso dei nostri ragazzi che sono un superbo esempio di talento e passione”) e del presidente federale Gianni Petrucci (“Bravi ragazzi!”). Esulta anche il presidente della Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali) Marco Borzacchini: “Grandissimo risultato per la nostra nazionale che ha scritto una pagina importante dello sport Fisdir, vincendo il secondo titolo mondiale su due. Il Portogallo ci porta bene. I nostri ragazzi sono stati fantastici”.

ll tabellino della finalissima:

Italia-Portogallo 36-22 (14-6, 8-2, 6-6)

Italia: Spiga 2, Ciceri, Greco 2, Rebichini, Venuto 4, Paulis 28. Allenatori: Giuliano Bufacchi e Mauro Dessí.

Portogallo: Bastos 4, Silva 10, Lopes 4, Teixeira, Santos 4, Pestana. Allenatori: Duarte Sousa e Antonio Lopes.

Fonte: repubblica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *