Scherma – Frosinone: Samuele Celani e Daniele Catallo guadagnano il pass per il Campionato Nazionale Assoluti di Courmayer
Risultato eccezionale per la Scherma Frosinone quello raggiunto a Napoli nella Seconda Prova di qualificazione Assoluti, zona Sud, valida per la qualificazione al Campionato Italiano Assoluti che si terrà a Courmayer agli inizi di giugno.
Per rappresentare i colori del club frusinate scendevano in pedana gli atleti Daniele Catallo e Samuele Celani, che avevamo bisogno di un bel risultato per unirsi ai soli cinquanta atleti che accedono alla prestigiosa gara nazionale. Obiettivo raggiunto da entrambi: Celani ha fatto una gara di alto livello, conquistando la sedicesima posizione su otre duecentoquaranta atleti coinvolti, in una gara molto complessa e ad alto coefficiente di difficoltà . L’assalto che gli ha permesso di accedere alla parte alta della classifica è stato quello serratissimo contro Benamara di Cus Cagliari, vinto dall’atleta frusinate 15 a 14. Molto buona anche la prova di Daniel Catallo, che si posiziona trentesimo, arrestato nella scalata della classifica solo dal vincitore della competizione Giampaolo Buzzacchino delle Fiamme Oro. Entrambi gli abili schermidori ottengono così il pass per il Campionato Italiano Assoluti, dove accedono solo i migliori atleti nazionali.
“Il prestigio di qualificarsi e di partecipare alla massima competizione che si può raggiungere sul territorio italiano, dove si ha la possibilità di confrontarsi con i più preparati schermidori del paese, è un vanto sia per gli atleti che per il club” dice con soddisfazione il maestro Gianfilippo Di Nucci “rappresenta il coronamento di una stagione agonistica che ha confermato la crescita di un progetto sportivo frutto della passione e della determinazione di tutto lo staff tecnico e organizzativo”.