Calcio – Ceccano Calcio 1920 – Polisportiva Tecchiena 3-1.
Campionato di Promozione girone E – 13ª giornata del girone di ritorno
Ceccano: Micheli, Bignani, Vitti Marco (85’ Mercante), Celenza, Cestra, Adamo, Liburdi, Lillo, Pompili, Simone (85’ Bucciarelli), Previtera (75’ Maura).
A disposizione: Pietropaoli, Consalvo, Protani, Vitti Manuel, Rotondi, Mercante, Bucciarelli, Maura, Incitti.
Allenatore: Mirco Carlini
Tecchiena: Petriglia, D’Avino, Sbaraglia (35’ Fanella), Lemma, Veloccia (75’ Fabi), Cestra, Di Zazzo (52’ Caperna), Cela (88’ Cipriani), Cretella, Fortini (88’ Ciangola), Minucci.
A disposizione: Pacitto, Frioni, De Carolis, Floridi.
Allenatore: Piergiorgio Palmisani
Arbitro: Andrei Baciu di Tivoli
Assistenti: Claudio Abbatecola (Cassino), Sergio Signorelli (Formia)
Ammoniti: Lillo (Ceccano), Lemma (Tecchiena)
Note: espulso Fanella (Tecchiena) per doppia ammonizione.
Marcatori: 8’ Simone (Cec), 67’ Veloccia (Tec), 71’ Lillo (Cec), 73’ Previtera (Cec)
Il Ceccano vince e convince contro un ottimo Tecchiena, che nei primi 5 minuti aveva provato a mettere in difficoltà i rossoblù. Provvidenziale al 5’ un grande intervento di Micheli che toglie da sotto la traversa una spettacolare conclusione al volo di Cela.
Dopo la paura il Ceccano passa. Al minuto 8’ Liburdi infila una bella palla per Pompili, che si defila sulla destra e dal fondo serve l’accorrente Simone. Il centrocampista rossoblù calcia di prima e insacca alle spalle di Petriglia.
Il Ceccano non si accontenta e prende in mano il pallino del gioco. Al 16’ Adamo trova lo spazio al centro e si incunea. Dal limite dell’area scarica un gran destro, ma la palla colpisce in pieno il palo alla destra del portiere.
I ragazzi di Carlini continuano a spingere nonostante il grande caldo del Popolla, ma il raddoppio non arriva. Dopo 2’ di recupero si chiude 1-0 la prima frazione di gioco.
Nella ripresa i rossoblù tornano in campo con l’obiettivo di chiudere la gara. Al 51’ Simone lancia Liburdi che fa una corsa di 50 metri verso la porta, ma in uscita Petriglia è bravo ad intervenire sulla palla.
Il Ceccano continua a premere e spreca un paio di buone occasioni per il 2-0. La poca concretezza dei padroni di casa viene punita al 67’. Veloccia calcia una punizione insidiosa che si deposita all’angolino alla destra di Micheli e decreta il temporaneo 1-1.
Il gol suona come una sveglia per il Ceccano, che riparte ad attaccare con ancora più vigore.
Al 71’ Adamo va sulla bandierina del calcio d’angolo e disegna una traiettoria perfetta sulla quale svetta capitan Lillo che riporta in vantaggio i suoi.
Nemmeno il tempo di riprendere il gioco che i ragazzi di Carlini costruiscono un’altra ottima trama. Al 73’ la palla arriva sulla destra a Liburdi che salta il suo diretto avversario, mette al centro e sulla palla arriva Previtera che deve solo spingere a rete per il 3-1.
Nei minuti finali il Ceccano gestisce il possesso abbassando i ritmi della gara. Al minuto 85’ Tecchiena resta in dieci per l’espulsione di Fanella, allontanato per doppia ammonizione.
A fine gara Lillo e compagni hanno ringraziato tutto il pubblico presente, lasciandosi trascinare dai cori della Curva Nord.
I ragazzi di Carlini portano a casa tre punti fondamentali per la corsa al secondo posto, in considerazione della contemporanea frenata del Cos Latina.
Mercoledì il Ceccano recupererà la gara con Alatri e, in caso di vittoria, salirebbe da solo al secondo posto con due punti di vantaggio sui pontini.
Valentino Bettinelli