Ciclismo – Cristian Di Paolo vince in Basilicata, terzo posto per Gargiulo
Inizio di stagione da incorniciare per la Velosport Ciclisti Sorani che nella gara dello scorso 1 aprile 2024, ha conquistato la vittoria alla 62° edizione della “Medaglia d’oro Santissima Annunziata” a Barignano, provincia di Potenza.
La vittoria è andata a Cristian Di Paolo, classe 2008, categoria Allievi, alla prima stagione con la maglia della Velosport Ciclisti Sorani. Originario di Atina, in provincia di Frosinone, Di Paolo ha vinto per distacco, con oltre 30 chilometri di fuga. Al traguardo, Di Paolo che ha concluso la gara in 2 ore, alla media di 30,21 – ha preceduto Mirko Sasso (Asd Fusion Bike), giunto con un ritardo di quattro minuti; terzo, con lo stesso tempo, Federico Gargiulo, sempre della Velosport Ciclisti Sorani. Tra i primi dieci, è arrivato anche Daniele D’Alessio (8°).
Alla gara, la più antica del ciclismo lucano, hanno partecipato 41 corridori. Di Paolo è andato in fuga 15 chilometri dopo il via ed è riuscito a rimanere sempre al comando da solo grazie ad una gara tatticamente perfetta della Velosport Ciclisti Sorani che ha gestito ogni tentativo di ricongiungimento del gruppo soprattutto con Gargiulo.
A commentare la gara il direttore sportivo Mario Morsilli: “Faccio i complimenti ai miei ragazzi, perché hanno disputato una gara nel migliore dei modi, con uno straordinario gioco di squadra. L’attacco di Cristian Di Paolo lo avevamo deciso insieme prima della gara, perché volevamo essere protagonisti. Se fosse stato ripreso dal gruppo, avremmo cercato il contrattacco con Gargiulo. Invece Cristian è stato in grado di gestire al meglio le energie e il vantaggio nonostante le difficoltà del percorso. Federico, poi, è stato bravo a tamponare ogni tentativo di ricongiungimento da parte del gruppo degli inseguitori. Daniele D’Alessio, da ultimo, pur essendo alle prime gare su strada, si è dimostrato in grado di interpretare al meglio la corsa e concludere tra i primi dieci. Siamo appena all’inizio della stagione, ma questa vittoria ci da molto morale e soprattutto ci fa capire che il lavoro fatto in questi mesi negli allenamenti è stato proficuo e sicuramente ha creato un gruppo compatto e coeso. Cristian ha condiviso la vittoria con i suoi compagni di squadra, e questo lo posso dire con orgoglio, è ciò che più mi ha fatto piacere della gara di Pasquetta”.
La stagione 2024 prosegue con Esordienti e Allievi della Velosport Ciclisti Sorani e già da domenica in Abruzzo ci saranno nuove sfide da affrontare per i giovani ciclisti ciociari.
Alessandro Andrelli
Comunicazione Velosport Ferentino