Ciclismo – Il lombardo Nembrini vince la 36° Ciociarissima, Laino conquista la Challenge Arcipelago.
SORA – Un’emozione dietro l’altra nella seconda Giornata Arcipelago di questa domenica 14 luglio 2024. Dopo il 5° Trofeo Ianni Auto, con la vittoria di Fabrizio Laino sul traguardo di Sora, nella cittadina ciociara si sono svolte ben tre gare nella giornata odierna tra Esordienti (1-2 anno), Allievi e Juniores.
Emozioni a non finire, con un brivido finale per la 36° La Ciociarissima. A vincere la classica dell’Estate Sorana è stato il corridore lombardo della SC Cene, Diego Nembrini che in solitario ha tagliato per primo il traguardo davanti a Luca Laudi, dell’UC Foligno, giunto sul traguardo con 30″ di ritardo, e poi al terzo posto l’australiano Jeremy Smith del Veleka Team.
Purtroppo a condizionare la gara, con 98 partenti e 41 corridori giunti al traguardo dopo 2h49’06” di corsa per un totale di 112,2 km alla media di 39,8 km/h sul percorso cittadino di Sora, la caduta del corridore pontino Luca Attolini ad appena 6 chilometri dalla fine, dopo la salita di Portella. Il corridore della Mario De Cecco Logistica Ambientale è uscito fuori strada mentre si trovava in fuga solitaria nella discesa conclusiva che riportava i corridori in zona centro cittadino a Sora. Il ragazzo, dopo le prime cure dei sanitari al seguito della gara, è stato trasportato nel vicino ospedale di SS Trinità di Sora per gli accertamenti del caso. In attesa di avere conferme ufficiali il ragazzo, sempre cosciente e in grado di muoversi, dovrebbe aver subito un forte trauma cranico e qualche frattura agli arti superiori. Un sincero augurio di pronta guarigione da tutta l’organizzazione che ha seguito il corridore in ospedale con il presidente della Ciclisti Sorani, Gianni Bruni.
Tornando alla gara, Diego Nembrini, dal canto suo, non si è neppure reso conto della caduta dell’avversario, ed è giunto sul traguardo senza alzare le braccia al cielo proprio perché nella concitazione del finale non si era reso conto della caduta dell’avversario. Solo dopo l’arrivo si è reso conto che in realtà aveva trionfato la corsa: “Mi dispiace per Luca – ha detto il vincitore al momento delle premiazioni – dispiace vincere così ma sappiamo che anche questo è il ciclismo. Meritava anche lui questa vittoria, gli auguro il meglio”.
La gara è stata molto selettiva, condizionata dal gran caldo e dal ritmo sostenuto dei corridori sin dai primi chilometri su tutto il percorso sorano.
La gara di questo pomeriggio ha decretato anche la classifica finale della Challenge “Le Giornate Arcipelago”, che ha tenuto conto del 5° Trofeo Ianni Auto e della 36° La Ciociarissima, con la seguente classifica. Al primo posto Fabrizio Laino (Team Veleka) che ha conquistato la maglia Azzurra con 30 punti totali. Al secondo posto Alessio Faccani (Team General System) con 27 punti, al terzo Diego Nembrini (Sc Cene) con 25 punti. Alessio Faccani, ha conquistato anche la maglia Verde (EgoGreeen) di Miglior Scalatore dopo le due salite di sabato e le altrettanto due salite di oggi sempre sul circuito sorano.
Nella mattinata di oggi, poi, si sono corse anche altre due gare, valide come “Gran Premio EcoGreen”, con tre classifiche, stilate per gli Esordienti (1-2 anno) e per gli Allievi. Anche in questo caso arrivi molto spettacolari e tutti in solitaria. A vincere la gara Esordienti, che poi ha dato la classifica suddivisa nei rispettivi anni di appartenenza, Samuele Sorvillo dell’ASD AmiciSuperSki che ha battuto il favorissimo Andrea Fiacco (Team Coratti), uscito nell’ultimo curva prima del rettilineo finale di corso Volsci e impossibilitato così a giocarsi la volata finale. Al terzo posto Enrico Saccucci (Velosport Ferentino Ciclisti Sorani). Nelle rispettive categorie per gli Esordienti 1° Anno il primo posto è andato a Mattia Festuccia (Team Coratti), davanti ad Alessio Barilone (Velosport Ferentino Ciclisti Sorani) e a Nicolà Venanzoni (Castelli Romani Cycling).
Per la categoria Allievi, invece, sempre al mattino, al termine di un gara spettacolare e ricca di attacchi e contro attacchi da diversi corridori, a vincere è stato Emanuel Galbiani del Team Cesaro Franco Ballerini, che ha trionfato con 30″ di vantaggio su Gianmaria Graziani (Team Coratti). Al terzo posto Matteo Pirolo (Team Belvedere).
Presenti alle premiazioni oltre al direttivo della Ciclisti Sorani, società organizzatrice dell’evento, con il presidente Gianni Bruni, il segretario Riccardo Venditti e il consigliere Marco Pagnanelli, il delegato allo sport del Comune di Sora, Naike Maltese, il presidente della FederCiclismo Lazio, Maurizio Brilli e il presidente del Comitato Provinciale della FederCiclismo, Roberto Soave. E’ stata assegnata anche la maglia di Campione Provinciale su Strada Frosinone, indossata da Damiano Buttarazzi (Workservice Coratti).
Un plauso agli sponsor, ai volontari, alla Direzione Corsa e ai Giudici di Gara, al servizio Radio Corsa, alle Moto Scorta e a quanti hanno reso possibile la gara. Oltre 300 atleti si sono affrontati nelle quattro gare in programma nell’appuntamento 2024 con “Le Giornate Arcipelago”. Al termine delle premiazioni la famiglia Iannone nel ricordo di Arcangelo al quale è intitolata la corsa, ha consegnato la tradizionale “medaglia d’oro” al vincitore della 36° La Ciociarissima.
Alessandro Andrelli
Comunicazione Velosport Ferentino Ciclisti Sorani