LA VETRINA DELLO SPORT Il portale dedicato a tutte le società, federazioni ed enti sportivi della provincia di Frosinone

Motori

Motori – MOTOR DAY – Dalla “MILANO-TARANTO” di Rally di Roma Capitale e Pico si infiamma il Luglio motoristico.

Un luglio caldo, caldissimo per gli appassionati ciociari di motori. La tappa di Ferentino della “Milano-Taranto” di giovedì scorso, ha segnato l’avvio di dieci giorni ad alta intensità per il motorismo locale, culminanti il prossimo week end con la disputa del Rally di Roma Capitale e del 41mo Rally di Pico, anche in questa edizione l’uno a braccetto dell’altro. Di questo ed altro si è parlato nell’ultima puntata di Motor Day, la rubrica di sport e mobilità motoristica a cura di Alessandro Biagi e trasmessa sulle frequenze e sui canali social di Radio Day. Ospite in studio il dinamico presidente del Moto Club Ferentino, Massimo Datti, che ha fatto un resoconto del passaggio ferentinate della rievocazione storica della celebre “Mi-Ta”, parlando anche dei progetti presenti e futuri del sodalizio da lui presieduto. “Il passaggio della Milano-Taranto per noi è oramai un appuntamento fisso e per noi irrinunciabile” ha spiegato Datti che, per quanto riguarda i progetti presenti e futuri del Moto Club ha aggiunto: “continuiamo il nostro apporto agli equipaggi impegnati nelle competizioni d’epoca e classiche su pista, oltre che il ruolo associativo ed aggregativo che ci vede protagonisti di tante iniziative legate anche al Mototurismo”.

Tra gli ospiti telefonici di Motor Day, i vertici apicali della organizzazione del Rally di Roma Capitale e del Rally di Pico, l’organizzatore Max Rendina ed il direttore di gara Gianluca Marotta, che hanno presentato l’edizione 2019 delle due manifestazioni in gran parte abbinate. “Il Rally di Pico e le strade della Ciociaria beneficeranno della grandissima copertura mediatica del Rally di Roma Captale, valido per il Campionato Europeo ed il Campionato Italiano della specialità”, ha spiegato Marotta, che aggiunge: “le stime ci dicono che nel 2018 il rally ha avuto una copertura di 322 milioni di telespettatori, basta questo a rendere l’idea della importanza della gara”. “Queste gara che non potrebbe esistere senza la passione, la professionalità e la collaborazione delle oltre mille persone coinvolte direttamente nella organizzazione” ha aggiunto Massimiliano Rendina, pilota impegnato varie stagioni nel Mondiale e vincitore del Produzione WRC nel 2014 ed oggi anima della MotorSpot Italia, società organizzatrice dell’evento. Il Rally capitolino prenderà il via venerdì 19 a Roma, nella cornice di Castel Sant’Angelo, con arrivo ad Ostia Lido alle 20:30 di domenica, dopo 16 prove speciali e 368 chilometri di percorso, la maggior parte dei quali nel cuore della Ciociaria. Le prove di Pico, Roccasecca e Santopadre-Arpino, condivise con il Rally di Pico animeranno la giornata del sabato, mentre domenica le prove di Guarcino, Affile Cave e Rocca santo Stefano saranno il teatro di esibizione per gli equipaggi partecipanti al Campionato Europeo ed a quello Tricolore. Il Rally di Pico si snoderà sulle tre prove speciali da ripetersi una volta, le stesse del rally internazionali ma leggermente più corte, in programma sabato 20 con arrivo a Pico alle 19:00. 

Ultimo collegamento infine con Attilio Pignotti, coordinatore Nazionale Supermoto, che ha presentato gli Internazionali Supermoto in programma questa domenica 13 luglio sul circuito Il Sagittario di Latina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *