Motori – MOTOR DAY puntata di venerdì 16 novembre
LUCA MARTUCCI TRA PRESENTE E FUTURO DELLA SERIE INTERNAZIONALE BOSS GP
Il pilota di Ceprano archiviata la stagione 2019, alza l’asticella per la prossima stagione. In diretta su Radio Day anche Federico Capogna (Supermoto) e Simone Parisella (rally)
Luca Martucci è stato l’ospite in studio della puntata numero 26 di Motor Day, la rubrica di sport e mobilità motoristica a cura di Alessandro Biagi e trasmessa sulle frequenze e sui canali social di Radio Day. Il pilota di Ceprano è reduce da una ottima stagione nella serie internazionale BOSS GP, dove ha conquistato sei podi nelle dieci gare disputate centrando il quinto posto assoluto nella classifica finale. “Se c’è una cosa che ho imparato da questa stagione e che bisogna puntare più alla regolarità e limitare l’irruenza – esordisce così Martucci ai microfoni di Radio Day -. Quest’anno ho compromesso la classifica finale per qualche errore dovuto all’irruenza, soprattutto nella gara di apertura in Germania su circuito di Hochenheim e poi ancora ad Imola potevo fare di più”. Per la verità ad Imola, in gara-1 il sabato, ha disputato forse la gara più bella della stagione, rimontando dopo un testacoda al primo giro che lo aveva relegato all’undicesimo posto, fino al terzo posto finale salendo sul podio. Del resto governare monoposto GP2 non è una semplice. La sua Dallara della MM International Motorsport sviluppa infatti oltre 600 cv per poco più di 600 kg di peso, con un rapporto peso potenza molto elevato e velocità massime notevoli. “Su circuiti come Monza, con i suoi lunghi rettilinei si arriva superare i 330-340 km/h, ed è un bel viaggiare perché a quelle velocità ogni minimo errore può essere fatale”. Questo è il periodo dei bilanci ma anche dei programmi per il futuro. “Il prossimo anno sarò ancora in BOSS GP che è una serie internazionale molto ben organizzata, nella quale si corre con macchine interessanti, anche ex Formula Uno, anche se fanno classifica a parte – spiega Martucci -. L’intenzione è quella di correre ancora con la MM International Motorsport con una macchina ancora più aggiornata per puntare a fare uno step ulteriore nei risultati”.
Ospite radiofonico di Motor Day anche FEDERICO CAPOGNA, il direttore di gara di Ripi, organizzatore del “SIC Supermoto Day” la kermesse motociclistica a scopo benefico in memoria di Simoncelli, che da sette anni si disputa a fine novembre. L’edizione numero 8 sarà però spostata di qualche mese. “Abbiamo avuto un contrattempo con uno sponsor e pertanto abbiamo preferito spostare la gara in un periodo migliore, nel week end del 14-15 marzo 2020. In questi anni grazie all’apporto ed alla partecipazione di piloti come Valentino Rossi, Max Biaggi, Andrea Dovizioso abbiamo raccolto circa 150.000 euro per la fondazione che porta il nome del grande Marco Simoncelli e l’obiettivo è di proseguire su questa strada per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Ultimo ospite telefonico, il giornalista di TuttoRally, SIMONE PARISELLA, con il quale è stato fatto un bilancio della stagione rallystica laziale, dopo l’che si sarebbe dovuto disputare questo fine settimana per carente numero di iscritti: “E’ stata una stagione in chiaroscuro, con parecchie gare saltate, ma anche con un buon numero di iscritti nelle gare che si sono disputate”, spiega Parisella che aggiunge: “Ci sono stati poi i riconoscimenti positivi del titolo di Miglior Rally nelle gare di zona per il Terra di Argil a Pofi ed anche il Rally di Roma Capitale, che si corre in larga parte sulle strade della provincia di Frosinone è stato premiato come Miglior Rally Cir dalla Csai”. “Bene anche i piloti con le affermazioni di Sulpizio nell’italiano WRC di categoria, le buone prove di Stefano Liburdi, poi il navigatore Liburdi con D’Alto ha vinto il titolo di Coppa Italia di zona”.